Panoramica di Parallels Tools

Parallels Tools comprende un insieme di utilità speciali, concepite per aiutare l'utente ad usare le proprie macchine virtuali nel modo più comodo ed efficace. Con Parallels Tools, è possibile spostare il mouse perfettamente tra la macchina virtuale e il Mac, cambiare la risoluzione dello schermo della macchina virtuale semplicemente ridimensionando la sua finestra, sincronizzare le impostazioni del fuso orario della macchina virtuale con le impostazioni dell'ora del computer host, condividere i dischi e le cartelle del Mac le sue macchine virtuali, copiare testo e trascinare oggetti da Mac OS a una macchina virtuale e viceversa.

Parallels Tools è disponibile per i sistemi operativi Windows, Linux e OS X più noti e comprende le utility elencate in basso. Tutte le funzionalità supportate dal SO guest sono installate nella macchina virtuale come singolo pacchetto nell'installazione di Parallels Tools.

Utility

Disponibile per

Descrizione

Strumento di Sincronizzazione del Mouse

Windows

Linux

OS X:

Lo Strumento di Sincronizzazione del Mouse cattura l'input del mouse nella macchina virtuale ogni volta che il puntatore si sposta sulla finestra e rilascia l'input automaticamente quando il puntatore si sposta fuori dalla finestra.

Strumento di Sincronizzazione dell'Ora

Windows

Linux

OS X:

Lo Strumento di Sincronizzazione dell'Ora consente di personalizzare le impostazioni del fuso orario della macchina virtuale. È possibile:

  • Sincronizzare automaticamente le impostazioni dell'ora della macchina virtuale con le impostazioni dell'ora del Mac.
  • Configurare e conservare la differenza oraria tra il Mac e la macchina virtuale.

Strumento di Trascinamento della Selezione

Windows

Lo strumento di trascinamento ti consente di selezionare e trascinare file tra le macchine virtuali e il sistema operativo del Mac.

Strumento di Sincronizzazione di Appunti

Windows

Linux

Lo Strumento di Sincronizzazione di Appunti consente di scambiare testi facilmente tra:

  • una macchina virtuale e il Mac.
  • diverse macchine virtuali a prescindere dai sistemi operativi guest installati su di esse.

Per copiare e incollare testo, è necessario usare la procedura standard per il corrente sistema operativo. Ad esempio, per copiare un testo nel SO guest Windows, seleziona il testo e premi Ctrl+C. Per incollare il testo in OS X, premere Cmd+V o seleziona Incolla dal menu di collegamenti.

Strumento di Risoluzione Dinamica

Windows

Linux

OS X:

Lo Strumento di Risoluzione Dinamica consente di lavorare con la risoluzione dinamica. Quando la finestra del SO guest viene ridimensionata trascinando l'angolo destro inferiore, la risoluzione della finestra del SO guest cambia automaticamente.

Strumento Cartelle Condivise

Windows

Linux

OS X:

Lo Strumento Cartelle Condivise consente di condividere le cartelle Mac con la macchina virtuale e viceversa. Con questo strumento, è possibile accedere alle cartelle del Mac dalla macchina virtuale e alle cartelle della macchina virtuale da OS X.

Strumento Coherence

Windows

Linux

Lo Strumento Coherence consente di lavorare con le applicazioni Windows o Linux come se fossero applicazioni Mac. Nasconde la finestra della macchina virtuale, lasciando solo visibili le applicazioni del SO guest e di Mac.

Strumento del Profilo Condiviso

Windows

Strumento Profilo Condiviso consente di condividere il desktop, le immagini, i documenti, i download, la musica ed i filmati del Mac con la macchina virtuale, il che consente di accedere ad esse direttamente da Windows.

Strumento di Applicazioni Condivise

Windows

Lo Strumento Applicazioni Condivise permette di specificare le applicazioni predefinite per determinati tipi di file, in modo da aprire alcuni tipi di file in applicazioni Windows in modo predefinito, e altre, in Mac OS.

Strumento di Applicazioni Internet Condivise

Windows

Lo Strumento di Applicazioni di Internet Condivise vi consente di specificare i browser di Internet predefiniti, comprendendo quelli installati nella macchina virtuale, per i diversi tipi di pagine di Internet. Ad esempio, è possibile definire pagine Internet perché si aprano nel browser Internet predefinito di OS X Internet e le pagine FTP perché si aprano nel browser Internet della macchina virtuale.

SmartMount

Windows

Linux

OS X:

SmartMount rileva automaticamente i volumi connessi al Mac e li rende disponibili anche nella macchina virtuale.

Strumento di stampa

Windows

Lo Strumento Stampa permette di sincronizzare le stampati del SO host e guest.

Strumento Integrazione Barra delle Applicazioni

Windows

Lo strumento di integrazione delle barre delle applicazioni permette di usare le icone della barra delle applicazioni Windows nella barra dei menu del Mac.

Parallels Tools si trovano nelle immagini del disco installate insieme a Parallels Desktop. Esiste un'immagine del disco di Parallels Tools differente per ogni tipo di sistema operativo guest supportato.

  • prl-tools-win.iso - immagine disco con Parallels Tools per sistemi operativi guest Windows.
  • prl-tools-lin.iso - immagine disco con Parallels Tools per sistemi operativi guest Linux.
  • prl-tools-mac.iso - immagine disco con Parallels Tools per sistemi operativi guest OS X.

Queste immagini disco si trovano nel seguente percorso sul Mac: <username>/Applications/Parallels Desktop/Contents/Resources/Tools .