Condividi File e Cartelle

Parallels Desktop consente di condividere cartelle tra i file system di OS X e Windows, quindi basta aprire i file in OS X dai programmi Windows e i file Windows dalle applicazioni OS X.

Nota: Queste istruzioni sono applicabili anche alle cartelle condivise tra OS X e Linux.

Accesso a un file o cartella OS X a un programma Windows

Con la condivisione di cartelle abilitata, è possibile navigare verso qualsiasi cartella OS X condivisa dall'interno di un programma Windows. Quando aprirai un file (per esempio, scegliendo File > Apri in diversi programmi), le cartelle OS X condivise vengono visualizzate come directory condivise di rete con l'etichetta "psf."

Per abilitare le cartelle OS X per la condivisione con i programmi Windows:

  1. Avvia Windows.
  2. Esegui una di queste azioni:
    • Fai clic sull'icona Parallels nella barra dei menu e scegliere Configura.
    • Se la barra dei menu di Parallels Desktop è visibile nella parte superiore dello schermo, scegli Azioni > Configura.
  3. Fai clic su Opzioni e scegli Condivisione > Condividi Mac.

    PD_CE_Sharing

  4. Esegui una di queste azioni:
    • Per condividere solo le cartelle nella cartella Home, scegli Solo cartella Home dal menu Cartelle Condivise.
    • Per condividere tutte le cartelle di OS X, scegli Tutti i dischi dal menu Cartelle Condivise.
    • Per condividere le cartelle che vorrai, fai clic su Cartelle Personalizzate e clicca sul pulsante aggiungi (+), quindi scegli la cartella che vuoi condividere. È possibile aggiungere più cartelle cliccando nuovamente sul pulsante aggiungi (+).

      PD6_Adding Shared Folder

    Una volta condividerai la cartella OS X con Windows sarai in grado di:

    • Disabilitare la condivisione di cartelle deselezionando l'opzione On.
    • Rinominare la cartella che verrà visualizzata su Windows facendo doppio clic sul nome della cartella nella colonna Nome e digitando un altro nome.
    • Limitare la scrittura in questa cartella cliccando su Lettura e scrittura nella cartella Permessi e scegliendo Solo lettura. Non sarai in grado di aggiungere elementi alla cartella.

Nota: 1. Per abilitare la condivisione di cartelle, l'opzione Isola Windows da Mac deve essere disabilitata nella scheda Sicurezza nella finestra di dialogo Configurazione.

2. Se stai eseguendo Linux, le cartelle condivise sono montate sulla directory /media/psf o /mnt/psf.

Imposta OS X e Windows perché usino le stesse cartelle

È possibile impostare OS X e Windows perché usino le stesse cartelle per elementi come musica, documenti, immagini, desktop e file eliminati. Quindi, per esempio, se salvi un file nella cartella Documenti, sarà nella cartella Documenti sia che tu usi un'applicazione OS X sia un programma Windows.

  1. Avvia Windows.
  2. Esegui una di queste azioni:
    • Fai clic sull'icona Parallels nella barra dei menu e scegliere Configura.
    • Se la barra dei menu di Parallels Desktop è visibile nella parte superiore dello schermo, scegli Azioni > Configura.
  3. Fai clic su Opzioni e scegli Condivisione.
  4. Fai clic sulla scheda Condividi Mac e seleziona Condividi cartelle utente Mac con Windows.

    Le cartelle di OS X Desktop, Documenti, Immagini, Musica, Filmati e Download si uniscono alle relative cartelle Windows e il Cestino di OS X si unisce al Cestino di Windows.

  5. Se non desideri mappare alcune delle cartelle, fai clic su Configura e seleziona le cartelle che t'interessano. Per mappare il Cestino di OS nel Cestino di Windows, seleziona Unisci Cestino con Cestino.

Visualizza un elemento da Windows nel Finder

Se Windows è impostato in modo da comparire in una finestra separata o in modalità a schermo intero, puoi visualizzare un elemento da Windows nel Finder OS X.

  • In Windows, fai clic destro (o Control-clic) su un file o cartella e scegli Mostra nel Finder dal menu di scelta rapida.

Dal Finder è possibile, per esempio, applicare un colore all'etichetta di un elemento o trascinarlo verso un'altra posizione nel Finder.

Nota: È possibile soltanto eseguire queste azioni con i file registrati nelle cartelle condivise.

Accesso a una cartella o file Windows da un'applicazione OS X

In modo predefinito, è possibile navigare tra tutti i file e cartelle Windows da OS X. I dischi Windows sono montati in /Volumi. Contemporaneamente, Windows compare come disco rigido montato sul desktop di OS X.

  • Fai doppio clic sull'icona per accedere ai file e cartelle Windows. È anche possibile navigare verso questo disco dall'interno delle applicazioni OS X.

PD_VM_Volume

Nota: Se l'icona del disco Windows non viene visualizzata nel desktop di OS X, nel Finder scegli Menu Apple > Preferenze, fai clic su Generale e quindi accertati che la voce Server connessi sia selezionata.

Per smontare Windows dal desktop:

  1. Avvia Windows.
  2. Fai clic sull'icona Parallels nella barra dei menu e scegliere Configura. Quindi, fai clic su Opzioni e scegli Condivisione > Condividi Windows.

    Nota: Se Windows è in esecuzione in modalità Finestra, scegli Configura dal menu Azioni.

  3. Deseleziona Collegamenti ai dischi virtuali sul desktop Mac.

    Nota: Il disco Windows scompare dal desktop e dal Finder, ma è ancora possibile accedere a tutti i file e cartelle Windows mediante il file PVM Windows e il Terminal (/Volumes). In modo predefinito, il file PVM si trova su /Users/<Username>/Documents/Parallels/ o /Users/Shared. Puoi anche trovare il file PVM facendo clic con il tasto destro su Windows in Centro di Controllo (o nella finestra della macchina virtuale quando Windows è spento) e selezionando Mostra nel Finder. Per accedere ai file e cartelle Windows, fai clic destro sul file PVM, seleziona Mostra Contenuto del pacchetto dal menu contestuale e apri la cartella Dischi Windows. Per disabilitare la capacità di navigare verso i file e cartelle Windows, deseleziona Accedi alla cartelle Windows dal Mac nel passaggio 3 descritto sopra.

Temi correlati

Condividi applicazioni e programmi

Imposta i file perché si aprano nell'applicazione o programma di tua scelta

Impostare collegamenti Internet perché si aprano sempre in OS X o Windows

Condividi volumi e dispositivi di storage esterno