Disco Rigido

Per visualizzare e configurare le impostazioni del disco rigido virtuale, usa il pannello Disco Rigido nella Configurazione della Macchina Virtuale. Parallels Desktop consente alle macchine virtuali di usare immagini del disco rigido in formato .hdd e partizioni Boot Camp Windows.

Nota: A una macchina virtuale si possono connettere fino a 4 dispositivi IDE (dischi rigidi o unità CD/DVD), 15 dispositivi SCSI e 6 SATA. Ogni dispositivo viene installato separatamente nella finestra di dialogo Configurazione della macchina virtuale ed è dotato del proprio numero.

Per modificare le impostazioni dei dispositivi, prosegui nel modo seguente:

  1. Spegni la macchina virtuale.
  2. Apri il menu Azioni e scegli Configura.
  3. Nella finestra di dialogo Configurazione della Macchina Virtuale, fai clic su Hardware e seleziona il nome del dispositivo nella barra laterale.

Nota: Se questo dispositivo è assente, è possibile aggiungerlo alla Configurazione della Macchina Virtuale. Per maggiori informazioni su come aggiungere un dispositivo, consultare la sezione Aggiungi e rimuovi dispositivi.

PD6_Configuring Hard Disk Settings

Nel campo Origine, viene specificato il file del disco virtuale (.hdd) che emula il disco rigido della macchina virtuale. È possibile modificare l'origine del disco rigido:

  • Per usare la partizione Boot Camp come disco rigido della macchina virtuale, fai clic sul campo Origine e seleziona il nome della partizione Boot Camp dalla lista.
  • Per usare il file del disco rigido virtuale come disco rigido della macchina virtuale, clicca sul campo Origine e scegli il file del disco rigido virtuale dalla lista oppure clicca su Scegli un file d'immagine ed indica il percorso del file d'immagine desiderato (.hdd) sul Mac.

Nel campo Percorso è possibile specificare il tipo d'interfaccia per connettere il dispositivo:

  • IDE. Se usi questo tipo d'interfaccia puoi connettere fino a 4 dispositivi virtuali (dischi rigidi o unità CD/DVD).
  • SATA. Se usi questo tipo d'interfaccia puoi connettere fino a 6 dispositivi virtuali (dischi rigidi o unità CD/DVD).
  • SCSI. Se usi questo tipo d'interfaccia puoi connettere fino a 15 dispositivi virtuali (dischi rigidi o unità CD/DVD).

Nota 1: Il SO guest OS X non supporta il controller SCSI. Nelle più recenti distribuzioni Linux, il driver SCSI potrebbe non essere installato. In questo caso è necessario installare questo driver nel SO guest Linux per essere in grado di usare il controller SCSI.

Nota 2: Il percorso SCSI 7:0 non è disponibile per la selezione, poiché è occupato dal controller SCSI stesso.

Comprimere il Disco

Se usate un disco rigido virtuale di espansione nella macchina virtuale, la dimensione del file d'immagine sul disco rigido fisico aumenta man mano si aggiungono nuovi dati al disco rigido virtuale. Quando si eliminano alcuni dati da questo disco rigido virtuale, lo spazio libero non usato appare sul disco, ma la quantità di spazio che occupa la macchina virtuale sul disco rigido del Mac non viene ridotta. Per liberare dello spazio non usato sul Mac, cliccare sul pulsante Comprimere. Il disco rigido virtuale verrà compresso e la dimensione del file d'immagine del disco rigido verrà diminuita. Conseguentemente, ci sarà più spazio libero sul disco rigido del Mac.

Nota: È possibile effettuare la compressione per macchine virtuali senza istantanee e con l'opzione Modalità Rollback disabilitata.

Modifica del disco

Se ritieni che la capacità del disco rigido della macchina virtuale non soddisfa più le tue esigenze, puoi modificare le sue dimensioni.

Importante:

1. Ridimensionare un disco rigido può essere potenzialmente pericoloso per la sicurezza dei dati. Prima di cominciare, si raccomanda fortemente di spegnere completamente la macchina virtuale (mediante la procedura tipica di spegnimento dei suoi sistemi operativi guest) ed eseguire il backup dei dati. Per istruzioni sull'esecuzione dei backup, vedere Backup di una macchina virtuale.

2. La procedura di ridimensionamento può richiedere alcuni minuti. Non è consigliabile interrompere il processo.

3. Se il MacBook sta utilizzando l'alimentazione a batteria, è preferibile connetterlo alla rete elettrica o accertarsi che la batteria sia completamente carica - un'interruzione di corrente elettrica durante la scrittura delle modifiche al disco potrebbe causare la perdita di dati.

Per modificare la dimensione del disco:

  1. Fai clic sul pulsante Modifica.

    PD6_Resizing Hard Disk

    Nota: Se la macchina virtuale è in esecuzione, se presenta istantanee o se usa una partizione Boot Camp come disco rigido, non sarà possibile ridimensionare i suoi dischi rigidi virtuali.

  2. Trascinare il cursore o immettere una nuova dimensione nel campo Dimensione.
  3. Selezionare Ridimensionare il file system se si desidera modificare la dimensione del file system:
  • Se avete selezionato Ridimensionare il file system quando la dimensione del disco viene aumentata, lo spazio addizionale su disco verrà aggiunto all'ultimo volume. Deselezionando l'opzione Ridimensionare il file system, lo spazio aggiunto comparirà come spazio non assegnato e sarà invisibile al sistema operativo guest. Per assegnare questo spazio, è necessario creare una nuova partizione o ampliare la partizione esistente. Per leggere le istruzioni relative all'assegnazione dello spazio aggiunto, consultare la documentazione del SO guest.
  • Selezionando l'opzione Ridimensionare il file system quando si sta riducendo lo spazio su disco, la riduzione verrà effettuata mediante la riduzione dello spazio non assegnato e riducendo lo spazio delle partizioni su disco. Deselezionando l'opzione Ridimensionare il file system quando si sta riducendo la dimensione su disco, sarà possibile rimuovere lo spazio non assegnato sul disco solamente e le partizioni del disco rimarranno intatte.

Se il formato del disco rigido virtuale è in espansione, è possibile convertirlo a semplice deselezionando l'opzione Disco in espansione.

Per dividere il disco rigido virtuale, scegli l'opzione Dividi l'immagine del disco in file di 2 GB.

Nota: Per maggiori informazioni sulle tipologie di dischi rigidi virtuali, consultare la sezione Supporto per dischi virtuali e reali.

Conserva automaticamente lo spazio su disco

Nella maggior parte dei casi, lo spazio che Windows occupa sul disco rigido viene ampliato quando si aggiungono file o altri dati, ma non viene ridotto quando si eliminano dati. Per impostare Parallels Desktop perché riduca automaticamente lo spazio su disco:

  • Seleziona Ottimizzazione del disco virtuale in tempo reale.

È anche possibile rimuovere rapidamente i file inutilizzati che si sono accumulati nel sistema al fine di liberare spazio su disco.

Per evitare modifiche non autorizzate della Configurazione della Macchina virtuale, fare clic sull'icona Blocca L'icona blocco nella parte inferiore della finestra. La prossima volta che qualcuno cercherà di apportare delle modifiche alle impostazioni in qualche pannello della Configurazione della Macchina Virtuale, gli verrà richiesta la password dell'amministratore.