Ordine di avvio

Usando le impostazioni Ordine di avvio è possibile configurare la sequenza di avvio della macchina virtuale, ovvero, l'ordine in cui la macchina virtuale cercherà di caricare il sistema operativo da differenti dispositivi di avvio.

Nota: Non è possibile cambiare queste impostazioni se la macchina virtuale è in esecuzione.

Per modificare le impostazioni Ordini di Avvio, prosegui come segue:

  1. Fai clic sull'icona Parallels nella barra dei menu e scegliere Configura. Altrimenti, se la barra dei menu di Parallels Desktop è visibile nella parte superiore dello schermo, scegli Azioni > Configura.
  2. Nella finestra di dialogo Macchina Virtuale, fai clic su Hardware e scegli Ordine di Avvio nella barra laterale.

PD6_Configuring Boot Order Settings

Di seguito si elencano i dispositivi di avvio attualmente supportati:

  • Disco rigido. Seleziona questo dispositivo se desideri che la macchina virtuale si avvii dalla relativa unità disco rigido virtuale.
  • CD/DVD-ROM. Seleziona questo dispositivo se vuoi che la macchina virtuale si avvii dal supporto connesso alla relativa unità CD/DVD-ROM virtuale.

    Nota: La macchina virtuale userà l'unità CD/DVD-ROM specificata come CD/DVD-ROM 1 nella sua configurazione.

  • Dispositivo esterno. Seleziona questo dispositivo se desideri che la macchina virtuale sia avviata da un dispositivo esterno di avvio (USB, FireWire, Thunderbolt, ecc.) connesso al Mac. Una volta selezionato, scegli il dispositivo nel menu Dispositivo di avvio esterno che si trova in basso.
  • Disco Floppy. Seleziona questo dispositivo se desideri che la macchina virtuale si avvii da un'immagine disco floppy connessa alla relativa unità disco floppy virtuale.
  • Rete. Seleziona questo dispositivo se desideri che la macchina virtuale si avvii da un adattatore di rete usando PXE (Pre-Execution Environment).

    Nota: La macchina virtuale userà l'adattatore di rete specificato come Rete 1 nella sua configurazione.

Ogni volta che avvierai la macchina virtuale, tenta l'avvio dal dispositivo specificato come il primo nella lista Ordine di avvio. Se la macchina virtuale non può avviare dal primo dispositivo (ad esempio, non c'è un supporto connesso ad essa), la macchina virtuale procede al secondo dispositivo nella lista e tenta l'avvio da tale dispositivo e così via.

In questo pannello, è possibile eseguire le seguenti operazioni:

  • Cambia la corrente sequenza di avvio selezionando il nome del relativo dispositivo di avvio nella lista Ordine di avvio e spostandolo verso l'alto o verso il basso, usando le frecce nella parte sinistra della lista.
  • Rimuovi un dispositivo di avvio dalla sequenza deselezionando la casella di controllo vicino al suo nome.

Se scegli l'opzione Seleziona dispositivo di avvio all'avvio, verrà visualizzato il seguente messaggio all'avvio della macchina virtuale: "Premi ESC per selezionare il dispositivo di avvio". Se premi ESC durante 5 secondi, sarai in grado di selezionare un dispositivo di avvio. Se non premi ESC, la macchina virtuale tenterà l'avvio dai dispositivi specificati nella lista Ordine di avvio.

Nota: Accertati che il dispositivo che desideri usare per l'avvio della macchina virtuale (unità disco rigido, unità CD-ROM, unità disco floppy o adattatore di rete) sia disponibile alla macchina virtuale e configurato correttamente. Se non hai un dispositivo di avvio configurato nella macchina virtuale, verrà visualizzato il seguente messaggio di errore dopo l'avvio della macchina virtuale: “Nessun dispositivo di avvio disponibile”. In tale caso, è necessario arrestare la macchina virtuale e configurare almeno un dispositivo di avvio per essa.

Avvia Windows in sicurezza

Le versioni pirata di Windows possono avere backdoor attraverso le quali gli hacker hanno pieno accesso al sistema e ai dati. Se stai lavorando con Windows 8 o versioni successive in Parallels Desktop per Mac Pro Edition, puoi configurare Windows per controllare il caricatore di avvio all'avvio. Ciò previene l'esecuzione di codici sconosciuti e potenzialmente pericolosi.

Per far sì che Windows si avvii in sicurezza, seleziona EFI Secure Boot. Se un utente prova ad avviare una macchina virtuale con una versione illegale di Windows, Secure Boot rileva modifiche non autorizzate al firmware, al sistema operativo o ai driver UEFI e impedisce l'avvio di questo sistema operativo.

Segnaposti di avvio

Il campo Segnaposti di avvio è progettato per specificare i segnaposti che possono cambiare il comportamento del sistema della macchina virtuale. I segnaposti di sistema possono essere usati dal team di supporto ai clienti di Parallels nei casi in cui si verifichino dei malfunzionamenti nella macchina virtuale. Si consiglia di non digitare niente in questo campo senza essere stati consigliati di farlo dal personale del supporto ai clienti.

Per evitare modifiche non autorizzate della Configurazione della Macchina virtuale, fare clic sull'icona Blocca L'icona blocco nella parte inferiore della finestra. La prossima volta che qualcuno cercherà di apportare delle modifiche alle impostazioni in qualche pannello della Configurazione della Macchina Virtuale, gli verrà richiesta la password dell'amministratore.