Installazione di Windows 98

Tutti i SO Windows 95 e alcuni pacchetti d'installazione di Windows 98 comprendono un disco floppy di avvio (un disco floppy di avvio). Il floppy viene usato per eseguire il partizionamento del disco e la formattazione tramite MS-DOS. Siccome i Mac moderni non hanno unità floppy, è necessaria un'unità floppy USB esterna o un'immagine di un disco floppy di avvio. Tale immagine può essere creata con l'aiuto di strumenti di terze parti.

Se hai un CD di avvio con l'installazione di Windows 98, puoi usarlo così com'è oppure puoi creare un'immagine ISO del CD.

La procedura d'installazione per Windows 98 viene descritta in basso, nel caso in cui si disponga di un'immagine floppy di avvio e un CD con i file d'installazione. L'installazione di Windows 95 è simile a quella di Windows 98.

Preparazione di una Macchina Virtuale per l'Installazione di Windows 95/98.

  1. Crea una macchina virtuale Windows 98 con l'aiuto della Procedura Guidata per Nuove Macchine Virtuali. Scegli l'opzione Personalizza impostazioni prima dell'installazione nella finestra Nome e percorso.
  2. Nella finestra di dialogo Configurazione della macchina virtuale fai clic su Hardware > Ordine di avvio e configura il disco floppy affinché sia il primo dispositivo di avvio.
  3. Sotto la voce Ordine di avvio, scegli Disco Floppy per aprire le impostazioni dell'unità del disco floppy virtuale. Nel pannello Disco Floppy fai quanto segue:
    1. Accertati che l'opzione Connesso sia selezionata.
    2. Specifica l'immagine del disco floppy nel menu Origine.
  4. Cliccare OK per salvare la configurazione della macchina virtuale.

Formattazione e Partizionamento Iniziale

  1. Avvia la macchina virtuale. Verrà visualizzata una schermata nera e i messaggi che indicano la procedura di avvio a MS DOS.
  2. Quando ti verrà richiesto, inserisci il seguente comando:

    fdisk

    Fdisk (utility MS-DOS) viene usata per partizionare i dischi rigidi ed i dischi floppy.

  3. Le opzioni Fdisk verranno elencate. Scegli l'operazione da eseguire (la scelta predefinita è 19 e premi Invio (Enter) per proseguire.
  4. Fdisk richiede di creare una partizione. Selezionare l'opzione Crea Partizione DOS Primaria se si desidera avere un'unica partizione o meno di quattro e inserire:

    1

    Le altre scelte sono per le situazioni in cui si desidera creare più di quattro partizioni.

  5. Quindi, Fdisk richiede di definire la dimensione della partizione primaria. Premi Invio (Enter) se desideri creare una partizione della dimensione massima disponibile.

    Per definire una dimensione diversa, digita N e premi Invio (Enter). Ti verrà richiesto di specificare la dimensione.

  6. Fdisk crea la partizione e richiede di riavviare il computer (macchina virtuale).
  7. Riavvia la macchina virtuale usando la stessa immagine del disco floppy di avvio. Ovvero: premere Ctrl+Option (Ctrl+Alt) per rilasciare l'input della tastiera e clicca sul pulsante Spegni per arrestare la macchina virtuale. Quindi cliccare sul pulsante Avvio.
  8. Quando l'avvio sarà completato, è necessario formattare l'unità di sistema C:.

    Inserire il seguente comando:

    format c:

    Confermare di voler formattare il disco C: quando richiesto. Digitare y e premere Invio(Enter).

    Vi potrebbe essere richiesto di scegliere il modo esatto di formattazione del disco. Windows 95/98 supporta i file system FAT16 e FAT32.

    La partizione FAT16 non può essere superiore a 2 GB. I dischi più grandi possono essere formattati con FAT32. Ma si consiglia di non usare dischi più grandi se si desidera eseguire applicazioni utilizzate in precedenza.

    Il programma inizia a formattare il disco C:.

    Formattare anche gli altri dischi (si avete creato più di una partizione primaria o se avete creato una macchina virtuale con più di un disco). Utilizzare le lettere di unità E:, F:.

  9. Inserire un'etichetta per ogni disco (stringa da 11 caratteri). L'etichetta è facoltativa. È possibile premere Invio (Enter) per saltare questo passaggio.
  10. Spegnere la macchina virtuale.

È quindi possibile avviare l'installazione del sistema operativo Windows 98.

Passaggi generali dell'installazione di Windows 98

  1. Avviare la macchina virtuale usando la stessa immagine floppy di avvio.
  2. Inserisci il CD d'installazione Windows 98 o connetti un'immagine ISO del disco d'installazione scegliendo CD/DVD > Connetti Immagine dal menu Dispositivi.
  3. Se avete creato solo una partizione primaria (disco C:), in modo predefinito, l'unità CD/DVD presenterà la lettere di unità D:. Digitare il comando:

    D:\setup.exe

    e premere Invio(Enter). L'installazione inizia e i file vengono copiati dal CD del disco rigido virtuale.

  4. Seguire le istruzioni sulla schermata di Configurazione. Tenete presente che potete aggiungere o rimuovere alcune opzioni più avanti.
  5. Leggere e accettare il Contratto di Licenza. Inserire la chiave di licenza.
  6. Confermare la directory di sistema predefinita o specificare un'altra.
  7. Nel menu di dialogo Opzioni di configurazione scegliere il tipo d'installazione. Si consiglia di usare la configurazione Tipica .
  8. (solo per Windows 98) Se si desidera usare il networking, selezionare la scheda di rete quando vi verrà richiesto.
  9. Spegnere la macchina virtuale.
  10. Espellere il CD d'installazione o disconnettere l'immagine ISO.
  11. Scegli Configurazione nel menu Macchina Virtuale, vai su Hardware > Ordine di avvio e scegli il disco rigido perché sia il primo dispositivo di avvio. Cliccare OK per salvare la configurazione.
  12. Riavviare la macchina virtuale. Questa volta, avvierà dal disco rigido.